Tanzania

Tanzania 2018-05-09T12:40:05+00:00

La Tanzania si trova in africa orientale e include le isole di Mafia, Zanzibar e Pemba. Ha un’area complessiva di 945.087 km2 di cui 886.037 di terraferma e 50.050 di mare. Confina con il Burundi, Kenya, Malawi, Mozambico, il Ruanda, l’Uganda e la repubblica democratica del Congo.

Nel 2015 la popolazione stimata era di 47.928 abitanti, con un tasso di crescita intorno al 2%, e la distribuzione della popolazione è molto eterogenea.

Quasi l’80% della popolazione è rurale. Dar es Salaam è la città più grande ed è il polo commerciale. Dodoma che si trova nel centro della Tanzania è sede del parlamento e, almeno ufficialmente, è la capitale amministrativa. La popolazione è costituita da più di 120 differenti etnie. La Tanzania ottenne l’indipendenza nel 1961 dagli inglesi. Le lingue ufficiali sono lo swahili e l’inglese.

PERCHE’ VISITARLA

Per incontrare contemporaneamente i “big five”, come vengono tradizionalmente chiamati i 5 animali che non possono mancare in un safari fotografico: elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi.

Per visitare i parchi più famosi del nord della Tanzania tra cui Tarangire, Serengeti, il cratere di Ngorongoro, il parco di Arusha e il parco di Kilimajaro.

Per vedere le incisioni rupestri e la gola di Olduvai, denominata anche “la culla dell’umanità” dove si dice che abbia avuto inizio la storia dell’uomo.

Per dormire nei parchi, in lodge o in campi tendati e avere risvegli da sogno. Basta aprire la tenda e sarete subito immersi nella natura più selvaggia, dove gli animali ci ospitano temporaneamente nel loro spazio, nella loro vita, e dove potrete ammirare i colori del sole rosso che sorge all’orizzonte illuminando i caratteristici paesaggi africani.

Da non perdere

Ammirate l’incredibile spettacolo della grande migrazione: durante tutto l’anno migliaia di animali si spostano all’interno del Serengeti alla ricerca di prati verdi inseguendo le piogge. Tra settembre e ottobre entrano nel nord del Serengeti e tra Giuno e fine Luglio attraversano nuovamente il fiume che li separa dal Maasai Mara in Kenya.

VISUALIZZA GLI ITINERARI

Clima

La Tanzania ha un clima tropicale. Negli altopiani le temperature variano tra i 10 e i 20 gradi rispettivamente durante le stagioni fredde e calde, mentre la parte restante del paese presenta temperature che raramente scendono sotto i 20 gradi. Il periodo più caldo va da Novembre a Febbraio mentre il periodo più freddo si verifica tra Maggio e Agosto.