ROTTA STORICA

13 GIORNI / 12 NOTTI

ALT. MASSIMA 3.600 METRI – MINIMA 1.900 METRI

GIORNO 01 / ADDIS ABEBA

Arrivo al mattino nella capitale dell’Etiopia, incontro con lo staff di Lake Tana e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. In seguito visita della città. Nel corso della visita si vedrà il Museo Nazionale interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in corso di visite. Nel primo pomeriggio visita della cattedrale della Santissima Trinita’ e infine si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 02 / ADDIS ABEBA – BAHIR DAR

(KM 560, TEMPO 8/10 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Molto presto al mattino dopo la prima colazione partenza per Bahir Dar. Visita lungo la strada al ponte portoghese del XVI secolo; durante la sosta sarà facile avvistare i babbuini gelada. Sosta e pranzo a Debre Markos o pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio a Bahir Dar, importante centro commerciale e capitale della regione Amhara che sorge sulle rive meridionali del lago Tana. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 03 / BAHIR DAR

Dopo la prima colazione partenza per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Al momento, la costruzione di una diga ha reso meno rigogliosa e possente la caduta delle acque; rimane interessante la passeggiata nella natura con la quale si raggiungono le cascate. Rientro a Bahir Dar per pranzo. Nel pomeriggio visita della citta’, il mercato e, dall’esterno, l’antico palazzo di Haile Selassie; da qui sara’ anche possibile godere di un bel panorama al tramonto sul lago Tana. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 04 / BAHIR DAR – GORGORA – GONDAR

(KM 70, TEMPO 1 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione partenza per la traversata in barca del lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia che ospita sulle sue rive e nelle isole numerosi e antichi monasteri. Visita ad un monastero della penisola di Zeghe, Ura Kidane Meheret, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Le pareti dei monasteri sono affrescate con scene del Nuovo Testamento e della vita dei Santi locali e molto interessanti sono le icone, le croci copte d’argento, le corone dei re e i paramenti sacri. Si prosegue la navigazione con sosta sull’isola Dek, l’isola piu’ grande del lago che sorge al centro dello stesso. Sull’isola si visita il monastero Narga Selassie, costruito nel diciottesimo secolo, contiene vari dipinti e croci sacre. Pranzo al sacco. Una volta raggiunto l’attracco sulla riva opposta del lago si effettua una piccola deviazione per visitare il monastero Debre Sina. Arrivo a Gondar nel tardo pomeriggio per cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 05 / GONDAR

Dopo la prima colazione visita della città di Gondar. Nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Il più spettacolare e meglio conservato è il palazzo dell’imperatore che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali. Si prosegue la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie che vanta il famoso soffitto decorato da splendidi angeli e le pareti stupendamente affrescate; la raffigurazione più interessante è quella dell’Inferno. Pranzo. Nel pomeriggio si raggiungono i bagni dell’imperatore conosciuti anche come la piscina di Fasilidas. Infine visita del complesso di Kuskam. Il complesso è in rovina, ma vi è ancora la possibilità di intravedere alcune stanze del palazzo imperiale e, nella nuova chiesa che sorge nei pressi, si possono vedere i resti della regina conservati in una teca di vetro. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 06 / GONDAR – SIMIEN N.P.

(KM 120, TEMPO 2/3 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Di buon mattino, dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale dei Monti Simien. I monti Simien sono uno dei principali massicci africani; sono formati da diversi altipiani, separati fra loro da ampie valli fluviali, che ospitano una flora e una fauna endemiche uniche nel loro genere. All’arrivo si fara` una camminata nei pressi di Chenek che si trova vicino al monte Bwahit (4.430 metri). Questa zona e’ molto bella, una delle piu’ panoramiche del parco e con una breve passeggiata si arriva ad uno dei punti di osservazione piu’ importanti per avvistare il Walya Ibex. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento al lodge.

GIORNO 07 / SIMIEN N.P. – AXUM

(KM 240, TEMPO 5/6 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Prima colazione, passeggiata nella natura nei pressi del lodge per vedere una grande varietà di piante endemiche, mammiferi e uccelli, tra cui il babbuino Gelada. In seguito partenza per Axum. Si costeggerà lo spettacolare massiccio dei monti Simien lungo una pista di montagna che offre un susseguirsi di panorami mozzafiato. La giornata è piuttosto impegnativa, ma lo spettacolo è decisamente appagante. Pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio per cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 08 / AXUM – ADIGRAT

(KM 135, TEMPO 3 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Prima colazione. Visita della città di Axum, antica capitale della grande civiltà axumita vanta un patrimonio archeologico notevole. Il parco delle stele, monoliti impiegati come pietre tombali e ottimamente conservati, sono la testimonianza di un passato glorioso, il museo archeologico che espone una varietà di reperti quali: una raccolta di iscrizioni in lingua sabea di 2500 anni fa, un’interessante collezione di monete axumite e del vasellame decorato e inciso con motivi ancora oggi utilizzati nell’artigianato e testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica. Si prosegue con la visita del palazzo e i bagni della regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I ai tempi di re Salomone, il piccolo museo all’interno del complesso che espone un’eccezionale collezione di corone imperiali e croci antichissime. Pranzo e partenza per Adigrat. Lungo la strada si visita Yeha, la prima capitale dell’impero axumita, un tempio pre-cristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’VIII secolo a.c e denominato Tempio della luna; nel piccolo museo dell’adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea, croci in oro e argento manuali risalenti a centinaia di anni fa e alcuni manoscritti miniati. Arrivo nel tardo pomeriggio al lodge. Cena e pernottamento.

GIORNO 09 / ADIGRAT – MACALLE’

(KM 190, TEMPO 3/4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Partenza di buon mattino, dopo la prima colazione, per Macalle’. Per prima si visita la chiesa Medhane Alem Adi Kesho, una delle chiese rupestri  più belle ed antiche del Tigray, famosa per i suoi dettagli architettonici, in particolare il soffitto a cassettoni arricchito da intagli e rilievi. Pranzo lungo la strada. Nel pomeriggio si visita la chiesa Abraha Atsbeha; una delle più belle della regione, è famosa per il suo bellissimo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama.  Arrivo a Macalle’ nel pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 10 / MACALLE’ – LALIBELA

(KM 300/420, TEMPO 7/9 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Partenza per Lalibela, pranzo lungo la strada e arrivo nel tardo pomeriggio. Belle le vedute panoramiche e visita ad un villaggio locale lungo il percorso. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 11 / LALIBELA

(KM 100, TEMPO 5 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione, partenza per Yimrehanna Kristos. Questo meraviglioso complesso di architettura Axumita (che richiede una passeggiata di circa 15 minuti) è ubicato all’interno di una grotta. Rientro per pranzo. Nel pomeriggio si esce nuovamente da Lalibela per pochi chilometri per visitare Nakuto Leab. La chiesa e’ stata costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. Rientro a Lalibela per cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 12 / LALIBELA

Dopo la prima colazione, visita al primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana e che ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Si visiteranno la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Rientro per il pranzo. Nel pomeriggio visita al secondo gruppo di chiese. Incredibile il lavoro di scultura, questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti; le stesse sono poi state traforate per ricavare porte e finestre. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

GIORNO 13 / LALIBELA – VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA – PARTENZA

Prima colazione. Volo di linea Lalibela – Addis Abeba. All’arrivo nella capitale pranzo e tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 4 pax). Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale.