La Repubblica di Gibuti è uno Stato dell’Africa orientale posta all’estremità meridionale del Mar Rosso, presso lo stretto di Bab el-Mandeb ed è situata nel Corno d’Africa. Gibuti confina con l’Eritrea a nord, l’Etiopia ad ovest e a sud, con la Somalia a sud-est. Il resto dei confini è bagnato dal Mar Rosso e dal Golfo di Aden.
La popolazione ammonta a circa 800 000 abitanti ed ha una composizione multietnica, anche se con netta prevalenza di somali e Afar. La religione predominante è l’islam, professato da oltre il 90% dei gibutiani.
Ex colonia francese, Gibuti ha raggiunto l’indipendenza nel 1977; lingue ufficiali sono l’arabo ed il francese.
La costa, punteggiata per molti chilometri da barriere coralline, si incunea profondamente nel golfo di Tagiura, venendo quasi a toccare la depressione dove si trova il lago Assal.
Poiché il clima è caldo e secco, non vi sono fiumi permanenti, ma solo alcuni wadi (o widyan), e la vegetazione è composta da steppe e rade boscaglie. Il 90% circa del territorio è coperto dal deserto.
Da non perdere
- Lac Abbe’: si faranno delle passeggiate nei dintorni del lago, in quello che di fatto e’ il vecchio fondale marino. Le fumarole a pochi chilometri dal lago creano un forte contrasto con l’enorme distesa sabbiosa e sono particolarmenti affascinanti all’alba e al tramonto.
- Lac Assal: questo lago e’ impressionante. Le sponde del lago sono delle tavole di sale purissimo. Il bianco del sale e il blu del lago si fondono andando a creare delle fantastiche sfumature di colore. Per chi vuole e’ anche possibile fare un bagno nell’acqua salata.
- Les Sables Blancs: a pochi chilometri da Tadjoura, in una baia protetta c’e’ una lunga striscia di sabbia bianca sulla quale e’ stato costruito un piccolo hotel. Il luogo e’ perfetto per relax o per fare un po’ di snorkeling visto che a pochi metri dalla riva c’e’ la barriera corallina.
- Squali Balena: nei mesi invernali, ogni anno, arrivano nella baia di Tadjoura gli squali balena. Questa e’ una occasione incredibile per nuotare tra loro; e’ possible fare snorkeling o immersioni.
Clima
Djibouti ha una particolare stagionalita’; per ragioni climatiche e’ consigliabile effettuare il viaggio dai primi di Ottobre a fine Marzo. Gli altri mesi sono estremamente caldi.