Termini e condizioni

Termini e condizioni 2017-02-24T11:17:16+00:00

APPLICAZIONE

L’organizzazione di tours e pacchetti forniti da Lake Tana Tour ai vari corrispondenti e clienti privati è soggetta ai seguenti Termini e Condizioni, a meno che non siano stati scritti e firmati altri accordi. Tutte le persone fisiche e giuridiche che si servono dei servizi di Lake Tana Tour devono aver letto, compreso ed accettato i termini e condizioni indicati nei documenti di viaggio.

SALUTE, ETA’, FORMA FISICA E PARTECIPAZIONE AI TOURS

E’ responsabilità di ogni viaggiatore assicurarsi delle proprie condizioni fisiche e di salute prima di intraprendere il viaggio. Ad esempio nelle zone del bassopiano è presente la malaria ed è consigliato un preventivo consulto medico in merito.

Il viaggiatore deve avere la consapevolezza  che:

  • deve accettare potenziali imprevisti che possono sorgere durante lo svolgimento del tour e che includono malattie, infortuni, perdita o danno di effetti personali, inconvenienti e disagi
  • deve poter affrontare il viaggio scelto senza problemi

I minori possono partecipare ai viaggi se accompagnati dai genitori, per i viaggi in Etiopia l’età minima suggerita è per i minori non inferiore ai 5 anni.

MALATTIA O INFERMITA’

Il viaggiatore affetto da particolari malattie o infermità o che assume medicinali per qualsiasi disturbo fisico o medico è obbligato a dichiararne la natura all’atto della prenotazione e deve provvedere personalmente a rifornirsi delle quantità necessarie alla terapia durante tutto il periodo del tour. Comunque eventuali malattie o infermità dichiarate che portassero a dover interrompere il tour non comprendono la possibilità di rimborso.

RUOLO DELLA GUIDA E COMPORTAMENTO DEL VIAGGIATORE

Durante il tour è necessario attenersi alle direttive sull’organizzazione del viaggio che verranno date giorno per giorno dalla guida assegnata al gruppo da Lake Tana Tour. Se un viaggiatore commette atti illegali oppure, secondo la ragionevole opinione della guida, causa pericolo, ansia, seccatura o irritazione agli altri componenti del tour o al personale di servizio, Lake Tana Tour si arroga il diritto di terminare il viaggio del suddetto individuo senza alcun obbligo di rimborso.

ASSICURAZIONE

Sarebbe obbligatorio stipulare un’assicurazione sanitaria temporanea per il periodo di permanenza in Etiopia che copra spese mediche e spese di rimpatrio nel caso di malattia o di incidenti. Le autovetture sono assicurate secondo la normativa etiopica che prevede massimali molto bassi e che hanno dei parametri a livello di rimborsi non comparabili con quelli europei. Il viaggiatore che si reca in Etiopia senza una copertura assicurativa alternativa solleva, in caso di incidente o di malattia, Lake Tana Tour da ogni responsabilità nelle spese mediche, nell’organizzazione di interventi di emergenza e relativi costi, nei trasferimenti sanitari di emergenza in Etiopia e dall’Etiopia al paese di appartenenza e relativi costi. Si suggerisce vivamente di rivolgersi in Italia alla Mondial Assistance ovvero all’Allianz Global Assistance che in Etiopia, ha un suo referente. I pacchetti di riferimento sono “Vacanza Care” ovvero “Vacanza All Inclusive”.

RESPONSABILITA’ DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore è responsabile di comprendere ed accettare i nostri termini e condizioni, gli itinerari proposti e di scegliere quello più appropriato ai suoi interessi e alle sue condizioni fisiche.

E’ inoltre responsabile di:

  • conoscere e seguire regole generali di buona educazione nel rispetto del personale locale che lo assiste durante il tragitto e dei suoi compagni di viaggio
  • agire con riguardo nei confronti di usi, costumi e tradizioni del paese che sta visitando
  • completare l’itinerario come è stato proposto (con le eventuali modifiche in itinere se rese necessarie da eventi inaspettati ed esterni all’organzzazione)
  • conoscere le procedure per l’ottenimento del visto di entrata nel paese
  • stipulare una polizza assicurativa che copra tutte le spese mediche e di rimpatrio e l’organizzazione di qualunque intervento e trasferimento sanitario che, eventualmente, si renda necessario

PROCEDURE DI PRENOTAZIONE

Un contratto può dirsi stipulato fra noi e il cliente (privato o agenzia) quando la prenotazione richiesta è confermata.  Il contratto viene confermato all’atto del pagamento di un deposito da parte del cliente. Un deposito  pari al 30% del costo del tour  garantisce la prenotazione effettuata e non è rimborsabile. In seguito Lake Tana Tour invierà la conferma della prenotazione, fino a quel momento non esiste nessun contratto fra le parti. Se la prenotazione viene respinta da Lake Tana Tour il deposito verrà restituito. Una volta che la prenotazione è confermata Lake Tana Tour invierà la richiesta di saldo che dovrà essere effettuata 45 giorni prima dell’arrivo del gruppo. Per prenotazioni  effettuate meno di  45 giorni prima dell’inizio del tour, verrà richiesto di pagare l’intero ammontare entro 7 giorni dalla conferma da parte di Lake Tana Tour o può essere accettato il pagamento del saldo in contanti all’arrivo. Il mancato pagamento del saldo prima dell’inizio del tour darà il diritto a Lake Tana Tour di non fornire alcun servizio e di trattenere l’anticipo ricevuto. Prenotazioni e conferme telefoniche e pagamenti a fine tour non vengono contemplati in assoluto. Il cliente dovrà dichiarare di aver letto ed accettato i termini e le condizioni e tutti i dettagli contenuti negli incartamenti di viaggio che riceverà con la conferma della prenotazione. In corso di viaggio, qualunque variazione di programma che il cliente voglia apportare relativa a cambio di sistemazioni oppure alla durata del loro soggiorno dovrà essere comunque concordata con la Compagnia che però non sarà responsabile delle spese aggiuntive conseguenti alle modifiche.

APPALTATORI

Per l’organizzazione dei propri tours, Lake Tana Tour, in ogni momento e a sua completa discrezione, può appaltare una parte o l’intero servizio offerto a compagnie o persone di sua fiducia. Rivolgersi a terzi nel fornire servizi è nella norma, non essendo Lake Tana Tour proprietaria di hotel o di aeroplani o di barche; garantisce in altissima percentuale i trasporti e i trasferimenti con mezzi propri, il servizio guida con guide assunte dalla Compagnia ma si riserva il diritto di usare anche veicoli appartenenti a terzi e di rivolgersi a guide free-lance in caso di necessità.

MODIFICHE ALL’ITINERARIO

L’intera filosofia del tipo di itinerari offerti  da Lake Tana Tour si basa su un sostanziale livello di flessibilità che può essere richiesta in corso di viaggio. Lake Tana Tour si impegna a fondo e costantemente per erogare i servizi di viaggio concordati. Tuttavia a causa di circostanze impreviste che implicano variazioni all’itinerario specifico, la Compagnia si riserva il diritto di  modificare l’itinerario in corso e di cambiare le sistemazioni. Cambiamenti di itinerario possono essere causati da: situazioni di instabilità politica non previste al momento della stipula del contratto, cancellazioni di voli, overbooking degli hotel confermati, problemi meccanici ai mezzi, condizioni atmosferiche eccezionali, restrizioni alle frontiere, condizioni sanitarie ecc….

Le distanze e le durate dei trasferimenti fornite con l’itinerario sono approssimative perché dipendono da molteplici circostanze come la condizione delle strade, l’orario di partenza, condizioni climatiche non favorevoli, il crollo di infrastrutture stradali, l’utilizzo di diversi mezzi di trasporto ecc….

E’ fondamentale che i clienti posseggano un buon livello di flessibilità e che siano consapevoli che i risultati di eventuali modifiche possono causare inconvenienti, disagi e disappunto.Se si rendono necessarie modifiche all’itinerario concordato, comunque Lake Tana Tour provvederà a procurare un’adeguata organizzzazione alternativa che potrebbe implicare costi aggiuntivi. Nel caso in cui la Compagnia non sia in grado di provvedere ad un’adeguata alternativa si potrà discutere di un eventuale rimborso proporzionale ai servizi non utilizzati. Per servizi forniti da terzi e non utlizzati ,Lake Tana Tour potrà rimborsare il cliente nella misura in cui il fornitore terzo rimborserà a sua volta Lake Tana Tour.

Trovate le soluzioni alternative adeguate per il cliente che non le accetta non è previsto nessun rimborso. Non sono previsti rimborsi alcuni anche per quei clienti che per ragioni personali decidono di abbandonare il tour in corso di svolgimento.

FESTIVITA’ ORTODOSSE, VISITE E CERTEZZA DELLE DATE

Le festività ortodosse seguono il calendario giuliano locale. La loro trasposizione sul calendario gregoriano seguito da tutti i paesi europei può, a volte, risultare inesatta. Specialmente durante gli anni bisestili, alcune feste religiose, non vengono celebrate nello stesso giorno nelle diverse località e seguono un criterio di mobilità non indicato nei normali calendari, altre vengono posticipate di un giorno, altre invece rimangono fisse. Potrebbe capitare quindi, all’ultimo minuto, di dover riorganizzare parte del tour per includere le celebrazioni religiose a discapito di altre visite programmate. Lo stesso vale per le visite programmate nel tour, specialmente quelle ai musei che possono chiudere da un giorno all’altro per i motivi più vari senza dare alcun preavviso. Naturalmente Lake Tana Tour farà tutto il possibile perchè queste eventualità non si presentino.

CANCELLAZIONI

I viaggiatori che desiderano cancellare una prenotazione confermata o ridurre il numero dei componenti del gruppo devono avvisare per iscritto. I costi delle cancellazioni incidono sui pagamenti effettuati (anticipo e saldo) nel seguente modo:

  • Più di 45 giorni prima dell’arrivo: 30%
  • Da 45 a 22 giorni prima dell’arrivo: 40%
  • Da 21 a 15 giorni prima dell’arrivo: 60%
  • Da 14 a 08 giorni prima dell’arrivo: 80%
  • Da 07 al giorno d’arrivo: 100%

Le percentuali si riferiscono al costo dell’intero pacchetto. Se il cliente ha effettuato un deposito che eccede la percentuale indicata nei costi di cancellazione, l’ammontare in eccesso verrà restituito da Lake Tana Tour. Una volta confermato e pagato un tour

PRENOTAZIONE VOLI

I voli aerei interni che Lake Tana Tour prenota su richiesta dei client sono garantiti soltanto quando sono stati pagati e i relativi biglietti emessi. Le prenotazioni dei voli non possono essere trasferite su altri nominativi. I viaggi aerei sono regolati dalle Convenzioni di Montreal e Varsavia.

SERVIZI COMPRESI E NON COMPRESI IN QUOTAZIONE

I dettagli di ciò che è compreso e non è compreso nel costo del tour sono inviati con il programma defintivo.

SISTEMAZIONI

Lake Tana Tour prenota sempre la sistemazione migliore per individuali e gruppi. I prezzi comunicati si riferiscono a persona in camera doppia. La Compagnia si riserva il diritto di sostituire la sistemazione anche in corso di tour per cause di forza maggiore quali: piogge violente ed inaspettate, cambiamenti forzati di itinerario, ritardi o cancellazioni dei voli aerei, annullamento della prenotazione da parte dell’hotel all’ultimo minuto per vendita oltre la disponibiltà ecc…. Nel caso in cui non si riesca a sostuire l’albergo confermato con un altro di pari categoria è previsto un rimborso al cliente.

PREZZI E LORO VALIDITA’

I prezzi comunicati sono sempre indicati in camera doppia e a persona. Il supplemento singola è sempre indicato a parte. Salvo richiesta specifica i prezzi hanno validità generale di sei mesi. Per quotazioni a un anno o per periodi ancora più lontani nel tempo e per speciali eventi quali sono le festività ortodosse i prezzi vengono sempre comunicati con la nota “salvo adeguamenti”. La compagnia si riserva di comunicare eventuali adeguamenti sui prezzi anche per tour a sei mesi qualora ci fossero importanti fluttuazioni sui cambi delle valute euro/dollaro con il Birr locale oppure aumenti importanti non previsti dei vari fornitori di servizi locali.

AUMENTI E PREZZI GARANTITI

In generale le quotazioni su richiesta hanno una validità di circa sei mesi dal momento in cui vengono comunicate.  Oltre questo periodo tutte le quotazioni sono emesse con la riserva di un eventuale adeguamento dei costi alla conferma definitiva. Nessun aumento verrà applicato su proiezioni oltre i sei mesi se contestualmente il cliente conferma il tour ed invia l’anticipo del 30%.

ERRORI E IMPRECISIONI NEL CALCOLO DEI PREZZI

Se nella fattura rilasciata da Lake Tana sono presenti errori di calcolo o palesi imprecisioni, la Compagnia si riserva il diritto di correggerli  entro 7 giorni dall’emissione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I servizi di Lake Tana Tour possono essere pagati tramite bonifico bancario internazionale. Al momento non si accettano pagamenti con carta di credito.

FOTOGRAFIE

Lungo la rotta storica nel nord del Paese i viggiatori sono liberi di fotografare chiese, monasteri e monumenti in genere. Le riprese con videocamera invece richiedono costi da concordare al momento. Gli scatti a persone, abitazioni e villaggi devono essere regolati dal buon senso ed è buona educazione chiedere il permesso agli interessati prima di procedere. Al sud e nelle altre regioni le popolazioni tribali hanno stabilito costi fissi per ogni scatto e per ogni soggetto, è  necessario che il viaggiatore rispetti la loro volontà. Per quanto si possa essere daccordo sulla mercificazione che questi popoli fanno della loro immagine, il viaggiatore non deve dimenticare che è ospite a casa loro e qualunque azione, compreso lo scatto fotografico, deve seguire regole di rispetto e discrezione.

PERDITA DI BAGAGLI E/O DOCUMENTI

Se, durante il viaggio, il cliente perde o  dimentica, oppure subisce danno o furto del bagaglio o dei documenti personali da parte di terzi, Lake Tana Tour non può accettare nessun tipo di responsabilità. La Compagnia comunque offrirà ogni ragionevole assistenza al fine di risolvere eventuali suddette questioni ma si riserva il diritto di addebitare al cliente eventuali spese che verranno sostenute. Questi costi dovranno essere saldati dal cliente prima del termine del tour.

INCARTAMENTI DI VIAGGIO E INFORMAZIONI UTILI

Informazioni generali sono fornite sul sito di Lake Tana Tour su itinerari, hotel, servizi, formalità  doganali e sanitarie ecc. Queste informazioni e altre più dettagliate ed aggiornate relative al viaggio specifico verranno inviate con i documenti di viaggio e dovranno essere lette attentamente dal cliente in quanto sono parte integrante del contratto. E’ responsabilità del cliente assicurarsi di aver ottenuto la versione più recente e specifica delle informazioni  e di aver ricevuto i documenti necessari relativi al viaggio confermato. Ogni informazione riguardante descrizione degli alberghi, permessi, visti, vaccinazioni, profilassi, condizioni climatiche, vestiario suggerito, bagaglio, speciale equipaggiamento ecc, è fornita da Lake Tana Tour in buona fede ma senza responsabilità da parte di essa. La compagnia non può inoltre garantire che ogni voce elencata o ogni servizio fornito da terzi sia ottenuto  in quanto non ha diretto controllo sulla fornitura.

INFORMAZIONI CONFIDENZIALI

Per “Informazioni Confidenziali” si intendono le informazioni riguardanti la compagnia e I tour offerti dalla stessa, in fase di pianificazione o in corso di viaggio.

In merito alle Informazioni Confidenziali i viaggiatori devono riconoscere quanto segue:

Le informazioni confidenziali sono di proprietà di Lake Tana Tour Etiopia e ne rappresentano una risorsa unica e speciale

I viaggiatori non devono divulgare queste informazioni confidenziali a Terze Parti per nessuna ragione o scopo senza il previo consenso scritto di Lake Tana Tour Etiopia

I viaggiatori sono consapevoli che ogni divulgazione non autorizzata di queste informazioni confidenziali a terzi potrebbe causare danni e perdite irreparabili a Lake Tana Tour Etiopia.

La divulgazione non autorizzata di queste informazioni potrebbe portare ad una interruzione del rapporto regolato da questo documento tra cliente e Lake Tana Tour Etiopia.

UTILIZZO DI INFORMAZIONI E MATERIALE FOTOGRAFICO O AUDIOVISIVO DA PARTE DI LAKE TANA TOUR ETIOPIA

Ogni immagine fotografica (compresi i ritratti) o materiale audio visivo gentilmente concesso dal viaggiatore e realizzato durante uno qualunque dei nostri viaggi può essere utilizzato da Lake Tana Tour a scopo promozionale e pubblicitario, per materiale esistente o da realizzarsi, incluse presentazioni, filmati, sito internet o brochure.

Prenotando il tour il viaggiatore accetta che, se necessario, Lake Tana Tour potrebbe fornire I loro contatti a qualunque Terza Parte che sia direttamente interessata nell’organizzazione del viaggio che I clienti hanno prenotato. Queste informazioni non saranno utilizzate per nessun altro scopo e non possono essere fornite a qualunque altra parte.

RECLAMI

E’ opportuno che il cliente informi tempestivamente la guida di eventuali insoddisfazioni relative al servizio in modo che, ove ragionevolmente possibile, la guida cerchi di porvi rimedio. Se la soluzione trovata non è apprezzabile il cliente può contattare direttamente gli uffici di Lake Tana Tour che si occuperanno di risolvere il problema. La Compagnia può rispondere eventualmente dei danni conseguenti ad una parziale o mancata prestazione dei servizi concordati se dipendono da problemi di organizzazione attribuibili alla compagnia stessa mentre non è responsabile di:

  • danni attribuibili all’insoddisfazione o mancato appagamento o delusione rispetto alle aspettative che il cliente ha posto nel viaggio
  • danni attribuibili o provocati dal cliente stesso
  • danni attribuibili o provocati da terzi collegati e non collegati alla fornitura dei servizi
  • situazioni dovute a insolite e non prevedibili circostanze che vanno al di là di ogni possibile controllo da parte della Compagnia
  • eventi che, nonostante le precauzioni necessarie prese dalla Compagnia, risultino inevitabili.

RESPONSABILITA’ LIMITATE

Quando i Danni sono relativi ai trasporti (aereo, nautico o su rotaia), o riguarda la sistemazione neglio hotel, ogni rimborso sarà limitato dalla Carta Europea dei Diritti del viaggiatore, della Convenzione di Varsavia (emendata dall’Hague Protocol) per i trasporti aerei, dalla Convenzione di Atene (1974) per i trasporti marittimi, dalla Convenzione di Berna (1961) per il trasporto su rotaia e dalla Convenzione di Parigi (1962) per la sistemazione negli hotel o da qualunque altro statuto che potrebbe emendare o sostituire le citate convenzioni.

NORMATIVA DI LEGGE

Questi Termini e Condizioni sono regolati e interpretati in ogni aspetto secondo le leggi della Repubblica Democratica d’Etiopia e la corte di Addis Abeba ha esclusiva giurisdizione in merito ad ogni rivendicazione o disputa che possa sorgere in itinere.

INDIRIZZI PER COMUNICAZIONI SCRITTE

Lake Tana Tour ha selezionato i seguenti indirizzi postali, email e numeri di telefono/fax allo scopo di poter ricevere comunicazioni scritte o verbali:

Lake Tana Tour
Mina Building 9th floor
Cherkos Kifle Ketema
PO Box 100667
Addis Ababa
Ethiopia

Email: info@laketanatour.com
Tel ./ Fax: +251.11.5.150056
Tel.: +251.11.5.150012 / +251.11.5.157673