LTT-7-03 (GUASSA)

LTT-7-03 (GUASSA)

GUASSA COMMUNITY CONSERVATION AREA

QUESTO TOUR PUO’ VENIRE SVOLTO COME ESTENSIONE DI UN TOUR CLASSICO O COME TOUR A SE STANTE SE SI PREVEDONO MOLTI GIORNI DI TREKKING

Guassa Community Conservation Area, situato lungo uno dei più importanti percorsi storici in Etiopia, offre spettacolari paesaggi dell’altopiano Guassa. E’ possibile svolgere trekking a piedi o a dorso di mulo per conoscere il patrimonio naturale e culturale d’Etiopia, oltre alla vita dei villaggi tradizionali dell’altopiano. Scopri panorami mozzafiato ricchi di fauna e flora endemiche, come il lupo etiope e il carismatico babbuino Gelada.

Guassa Community Conservation Area si trova nella regione Amhara, 260 km a nord est di Addis Abeba. Quest’area è una tra le più incontaminate e isolate meraviglie naturali degli altopiani etiopi. Durante i 90 minuti di strada (80 km) da Tarmaber, il trambusto della vita urbana sfuma nel ritmo più lento di un villaggio tradizionale Menz.

Sono possibili trekking da 2 a 4 giorni, per i quali è richiesta una buona forma fisica in quanto ci si trova in alta quota.

L’area è gestita tramite un sistema di proprietà comune dalle comunità che vivono adiacenti alla all’altopiano Guassa. Questo sistema di gestione locale risale al 17° secolo ed è uno dei più antichi sistemi di gestione e di conservazione dell’Africa sub-sahariana. Attualmente, le comunità Guassa vivono in nove comuni (associazioni di agricoltori) adiacenti alla Guassa Community Conservation Area. L’area è gestita da un consiglio composto da membri dei comuni oltre che da rappresentanti locali del governo.

2017-04-26T11:03:02+00:00