LTT-7-01 (LEPHIS FOREST)

LTT-7-01 (LEPHIS FOREST)

LEPHIS FOREST

3 GIORNI / 3 NOTTI

QUESTO TOUR PUO’ ESSERE SVOLTO COME ESTENSIONE DI UN TOUR CLASSICO

Nascosta nella parte centrale della Rift Valley etiope, la foresta Lephis si trova a quattro ore da Addis Abeba – abbastanza lontana perché la frenesia della vita urbana svanisca nel ritmo più lento dei villaggi tradizionali. In questa regione è una tra le più incontaminate e isolate meraviglie naturali, con panorami mozzafiato, uccelli endemici, una ricca fauna e una cascata naturale.

Il territorio comprende catene montuose, valli, radure e boschi incontaminati ricchi di flora e fauna uniche. Tra questi si potrebbero vedere leopardi, facoceri, Nyala di montagna, scimmie Colobus e tanti altri ancora, oltre a numerosissime specie di uccelli.

Più di 2.000 famiglie chiamano casa questa foresta e si appoggiano alle sue risorse naturali per il proprio sostentamento. Capiscono l’importanza della conservazione e dell’uso controllato delle risorse naturali e sono attualmente alla ricerca di vie per utilizzare la foresta in modo sostenibile, pur preservandola per le generazioni future.

La cooperativa di Ecoturismo che segue la foresta Lephis propone visite guidate a piedi o a cavallo, offrendo l’occasione ideale per scoprire questa regione poco conosciuta, la comunità locale, e la bellissima cascata.

L’estensione potrebbe svolgersi nel seguente modo:

GIORNO XX / LEPHIS FOREST

Arrivo per l’ora di cena in missione, sia che si arrivi dal sud o dal nord. Incontro con i responsabili dei vari progetti e con alcuni dei volontari eventualmente presenti e sistemazione per la notte.

GIORNO 01 / LEPHIS FOREST

Dopo la prima colazione con 5 minuti a piedi si raggiunge l’ospedale di Gambo, visita ai vari reparti. Pranzo in missione. Visita nel pomeriggio al villaggio dei lebbrosi e alla fattoria dove due signori italiani gesticono in collaborazione con diversi lavoratori etiopi la produzione di latte, verdure e cereali. Rientro per cena e pernottamento in missione.

GIORNO 02 / LEPHIS FOREST

Dopo la prima colazione si raggiunge Basako che si trova circa a 6 km dalla missione. Visita alla scuola e all’asilo locale. Partenza per un’escursione pomeridiana verso il paese di Alemgena che è circondato da una bellissima foresta primaria nella quale si può fare un’interessante passeggiata osservando una miriade di uccelli oltre alle numerose scimmie che la popolano. Rientro a piedi (in macchina per chi lo desidera) alla missione per cena e pernottamento.

GIORNO 03 / LEPHIS FOREST – ADDIS ABEBA – PARTENZA

(KM 260, TEMPO 4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)

Dopo la prima colazione, presto al mattino, partenza per un’altra escursione nella parte più bassa della foresta alla ricerca della bella cascata che è raggiungibile anche in macchina. Per chi lo desidera si può organizzare un piccolo trekking a cavallo o coi muli per raggiungere il punto d’incontro dal quale si parte alla ricerca della cascata. A mezzogiorno rientro in missione e proseguimento per il lago di Langano dove ci si fermerà per pranzo. Rientro ad Addis Abeba nel pomeriggio. Camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 4 pax). Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale.

2017-05-02T14:54:42+00:00